Corso di massaggio Hawaiano

Frequentare un corso di massaggio hawaiano con la scuola di massaggio DIABASI® significa rispondere alle crescenti richieste di centri benessere, centri estetici e spa che richiedono la conoscenza approfondita di questa tecnica, sempre più richiesta da una clientela esigente e colta.

Il programma del corso di massaggio hawaiano DIABASI® parte dallo studio delle origini della tecnica e dalla conoscenza della cultura degli sciamani hawaiano e tratta le antiche pratiche di guarigione basati sulla danza Hula, sulla preghiera, sulla meditazione e sull’arte marziale Lua ma non solo.

Il corso permette di approfondire inoltre i fulcri del pensiero sciamanico hawaiano e al termine delle lezioni l’allievo è perfettamente capace di fare un trattamento completo di 60 minuti che comprende le più belle manualità del massaggio Lomi Lomi, che prende ispirazione dal movimento delle onde del mare per dare origine a una vera e propria tecnica di guarigione.

Il massaggio Lomi Lomi

Il massaggio hawaiano ha, infatti, una storia molto antica e si perde nella leggenda: la tecnica insegnata nei corsi di massaggio DIABASI® è la stessa che veniva praticata centinaia di anni fa e che si è tramandata inalterata fino ad oggi.  Secondo la leggenda l’origine del massaggio Lomi Lomi deriva dalla scomparsa di un antico continente chiamato Mu e situato nell’Oceano Pacifico, su cui sarebbe arrivata una razza aliena proveniente dalle Pleiadi che avrebbe creato la filosofia Huna, alla base di questa tecnica di massaggio.

Secondo la cultura hawaiana ognuno di noi crea la propria vita sulla base di ciò che pensa e cambiare il  pensiero permette di cambiare la realtà che ci circonda, rendendo tutto possibile. Si tratta di una filosofia tramandata dagli Sciamani Kahuna e diventata nel tempo pratica terapeutica e medica. Altrettanto importante nella cultura hawaiana è lo spirito Aloha, che invita a uno stile di vita pacifico e alla connessione tra mondo spirituale, essere umano e natura.

La tecnica e i benefici del massaggio hawaiano

Lomi , come si apprenderà al corso di massaggio hawaiano, significa Massaggio ed è una tecnica dolce che avvolge la persona in un movimento lento e cullante che ricorda quello delle onde dell’Oceano. Solitamente il massaggiatore mette in sottofondo la musica locale e utilizza un olio tipico della Polinesia, l’olio di Monoi, o in alternativa l’Olio di Cocco. Il massaggio comincia quindi sulla base di 4 elementi: ritmo, danza, tocco e musica e si fonda sulla convinzione che nessuno vive felice in un corpo teso e pertanto vanno eliminate tutte le tensioni muscolari nel corpo del ricevente.

L’allievo DIABASI® studierà inoltre i benefici del massaggio hawaiano, tra cui la capacità di rilassare corpo e mente, ossigenare i tessuti, decontrarre la muscolatura, stimolare il sistema linfatico, drenare i liquidi in eccesso, ridurre i gonfiori, rendere la pelle più luminosa e facilitare il movimento delle articolazioni. Ci sono poi benefici anche sul piano mentale quali la riduzione di ansia, stress e depressione. Ecco quindi come il massaggio hawaiano permetta di riequilibrare corpo, mente e spirito.

Infine si studieranno le controindicazioni di tale tecnica, che non va praticata in caso di ferite ed emoraggie o senza il parere del medico in casi particolari. Va inoltre evitato in caso di malattie infettive o febbre.

Studiare il massaggio hawaiano con DIABASI® significa quindi aggiungere al proprio curriculum da massaggiatore professionista una tecnica che sempre più clienti e strutture richiedono proprio per la sua dolcezza e per i diversi benefici che può offrire.